smilzo

Torna all’indice

Questo è il racconto della mia vita informatica, in quanto … praticamente, la mia vita è soltanto informatica.

Comunque la mia passione per il computer si è praticamente manifestata con la mia nascita… sono stato uno dei primi nella mia città ad avere un Amiga 1000. Ma non mi sono addentrato veramente nell’informatica fino a quando non mi sono comprato un modem, con cui sono riuscito a entrare in contatto con molte persone, comunicando e scambiando informazioni.

Non mi considero un hacker; anzi, dipende da che cosa si intende per hacker, quindi dipende dai punti di vista, quello che sono.

Sono normalmente una persona timida, però la possibilità di mettermi in contatto con altre persone attraverso uno scambio di informazioni, in modo più anonimo di quanto avvenga nella conoscenza personale, mi ha sempre affascinato; ma, sempre per colpa della mia natura, non riesco a fare nulla se non sono accompagnato “per mano” da qualcun altro.

Tutto è cominciato quando mi sono connesso per la prima volta a una BBS della zona e ho visto che non ero il solo che avesse buona cultura informatica e voglia di apprendere sempre di più.

Da lì ho cominciato a chiedere informazioni riguardo a Internet, perché l’idea che persone di tutto il mondo, possano fare assieme qualsiasi cosa, per via telematica, mi aveva affascinato. Così ho cominciato a connettermi a Internet, ma il mio exploit lo feci scoprendo il numero verde di VOL: da lì potevo stare connesso quanto mi pareva e fare la conoscenza di persone con cui oggi sono ancora in contatto. Dapprima non avevo il coraggio di connettermi a siti “pirata” di cui mi ero procurato gli indirizzi, ma un giorno un mio amico mi ha spronato a fare con lui le prime esperienze di pirateria su Internet.

Passavamo giornate intere su IRC a scambiarci siti, programmi e giochi… riuscivamo a tenere più di dieci finestre aperte contemporaneamente e a seguire i discorsi…

Alla fine mi sono stufato di tutto questo (la cosa più fuori di testa che ho fatto è stata di stare connesso davanti a un computer per circa 30 ore scaricando l’ultima versione beta di Chicago) e ho venduto il PC: adesso sto tentando di trovare qualcosa da fare nell’hacking, anche se per il momento ho una buona conoscenza teorica e poco pratica.

Io sono uno smanettone perché tutto ciò di cui mi interesso mi piace; appena vedo un programma o altro, lo studio, lo apro, lo modifico, lo faccio mio finché non apprendo completamente tutto quello che c’è da imparare; e questo, non solo nell’informatica, anche in qualsiasi altro campo.

Queste caratteristiche mi hanno fatto conoscere in rete, perché ho esperienze di tutti i tipi, su qualsiasi programma e sistema operativo… tento sempre di trovare una nuova sfida per trovare sempre una nuova frontiera da conquistare… dove nessun uomo è mai giunto prima….

A me interessano le cose, non per quello a cui servono, ma per capire come funzionano e che cosa si può fare per personalizzarle, in modo che diventino una parte di me … quasi come un dr. Frankenstein :))