Categoria: Dal libro…

  • LINUX per tutti, tutti per UNIX

    Ma come è nato LINUX? La risposta affonda le radici nella preistoria dell’information-technology e ha come primo protagonista il Progetto GNU opera di Richard Marshall Stallman l’ultimo degli hacker del MIT creatore della Free Software Foundation. Lo scopo della Fondazione era ed è quello di “eliminare le restrizioni sul diritto della gente a utilizzare, copiare,…

  • Guardie e ladri sulla Rete

    Nella travagliata storia giudiziaria delle Rete si apre un nuovo capitolo all’insegna della caccia al ciberpervertito, ennesima scusa per “dimenticare”, vista la gravità delle accuse, l’inviolabilità di certi diritti costituzionalmente garantiti. Ancora una volta viene delusa la speranza manifestata in più occasioni, dopo i crackdown del 1994 (vedi il quarto capitolo), che certi sistemi concreti…

  • Pianeta Hacker

    Pescara, Luglio 1997. Sono atterrato da pochi istanti in questa camera, davanti a questa tastiera, di ritorno dal Pianeta Hacker dopo un viaggio nell’iperspazio. Ero sicuro che non avrei incontrato pedofili, tamagotchies o sesso virtuale, né tanto meno maligni trafficanti di software arricchiti a spese del povero Bill Gates. Tuttavia le persone e le cose…

  • Forse sono un hacker (o potrei diventarlo)

    Ogni tanto mi viene voglia di diventare un hacker. Non ne conosco, se non per sentito dire, ma confesso che mi affascinano un po’. Perché la loro storia e le loro imprese, anche se sembrano bizzarre, e spesso lo sono, fanno parte di quell’evoluzione della cultura umana che è molto più di una semplice esercitazione…

  • Qubik&Livy

    Torna all’indice Poco dopo il nostro approdo qui a P…a, ci siamo avventurati nel mondo di Unix… un mondo che a modo suo rendeva “reali” tutte quelle cose che prima a malapena immaginavamo guardando qualche film… e dopo diverse settimane di smanettamenti con Linux, finalmente riuscimmo a far funzionare il modem che aveva comprato Livy……

  • Accendin0

    Torna all’indice Quando programmo, spesso mi vedo seduto come una specie di mago Merlino con cappello a cono in testa, lo schermo si trasforma in una specie di sfera di cristallo, nella quale appaiono visioni che si possono capire, divinare attraverso formule magiche incomprensibili. È veramente una specie di magia scrivere un programma lungo sei…

  • smilzo

    Torna all’indice Questo è il racconto della mia vita informatica, in quanto … praticamente, la mia vita è soltanto informatica. Comunque la mia passione per il computer si è praticamente manifestata con la mia nascita… sono stato uno dei primi nella mia città ad avere un Amiga 1000. Ma non mi sono addentrato veramente nell’informatica…

  • Kramer

    Torna all’indice   Penso che la parola hacker non definisca semplicemente colui che irrompe nei computer, credo invece che descriva uno stile di vita, un modo di essere. Per la maggior parte delle persone essa ha un’accezione negativa, nell’immaginario collettivo è il ragazzino che trascorre ore e ore davanti al computer, che ha una vita…

  • Merc. Hacker, non adrenalina

    Torna all’indice Di solito questo tipo di racconti cominciano con “Mi chiamo Franco Rossi, e ho una storia da raccontare…”. Io, in questa sede, come mi chiamo non lo posso dire, e non sono neanche sicuro di avere una storia da raccontare. Parto quindi già con il piede sbagliato… Prima di proseguire, vorrei avvertire tutti…

  • L’orenzo

    Torna all’indice L’orenzo lo conobbi nel corso degli incontri tra sysop dell’Alpheus; lui non era come me, il sysop di una BBS conosciuta in città, la sua BBS contava appena una decina di utenti, ma complice la vicinanza da casa non perse mai un solo incontro. L’orenzo era appena appena la mascotte del gruppo, eppure…