Categoria: Media

  • Che fine hanno fatto gli Spaghetti Hacker?

    Torna alle recensioni Andrea Monti – Key4Biz, 3 novembre 2017 Spaghetti Hacker è un libro che racconta la storia degli hacker italiani e della “via” italiana allo hacking e che, ancora oggi, è l’unica “osservazione partecipante, l’unica indagine sul campo, su quello che si chiamava “underground telematico”. Lo scrissi insieme a Stefano Chiccarelli, pionere delle…

  • Il nuovo Spaghetti Hacker: le origini di hacking e diritto

    Torna alle recensioni G. Ziccardi, Leggi Oggi, 1 gennaio 2012 La prima edizione di “Spaghetti Hacker” è rimasta nel catalogo del suo editore milanese, Apogeo, per oltre dieci anni. Il testo, diventato ormai un libro di culto per migliaia di hacker italiani e per i pionieri del diritto dell’informatica nel nostro Paese, è stato “ripreso”…

  • Hacker usati come parafulmine

    Torna alle recensioni L. Laposta – Il Sole24Ore, 14 febbraio 2003 Andrea Monti è un avvocato specializzato in diritto delle tecnologie e un docente del Centro addestramento Polizia postale di Genova, del master in sicurezza informatica alla Statale di Milano e dell’università di Chieti. Ha scritto il libro “Spaghetti hacker”, sulle storie della cybercriminalità italiana,…

  • “Spionaggio industriale? Ipotesi improbabile”

    Torna alle recensioni G. Mola – Repubblica del 27 ottobre 2000 ROMA – “Certo, per Microsoft è un brutto colpo. Ma non credo che si tratti davvero di spionaggio industriale”. L’ipotesi è di Andrea Monti, avvocato, profondo conoscitore del mondo degli hacker (è stato autore del volume “Spaghetti hacker”), nonché presidente di Alcei, l’associazione per…

  • Pedofilia, il Polo propone una legge contro i siti web

    Torna alle recensioni G. Mola – Repubblica, 6 ottobre 2000 ROMA – Sembrava morta sul nascere, la proposta di una legge che consenta alle forze dell’ordine di “bombardare” i siti Internet su cui compaiono immagini di bambini violati. Un’idea debole sia sul piano tecnico sia su quello giuridico, si è detto nei giorni scorsi, gravata…

  • Hacker, raduno nel forte romano

    Torna alle recensioni D. Onelli, Repubblica del 17 giugno 2000 ROMA (d.o) – Smanettoni, spippolatori, ma il loro nome preferito è acari. Da ieri fino al 19 giugno gli hacker italiani, s’incontrano a Roma per l’Hackmeeting, giunto alla terza edizione. I lunghi tunnel graffitati di Forte Prenestino, centro sociale della Capitale, li hanno accolti con…

  • Spaghetti Hacker meeting dei ribelli

    Torna alle recensioni D. Onelli – Repubblica, 16 giugno 2000 ACARO. LEMMA dal duplice significato, insetto insinuante e versione italianizzata di “hacker”. Tra loro si chiamano cosi, acari. Va bene anche smanettoni o spippolatori, ma per favore non chiamateli pirati informatici, s’ arrabbiano, e tanto. Da oggi al 19 giugno s’ incontrano a Roma per…

  • Altro che pirati!

    Torna alle recensioni di G. Spataro – Jekyl , aprile 1999 Come ogni territorio che si rispetti, anche il territorio virtuale di Internet ha un immaginario collettivo di buoni e cattivi. I buoni sono gli utenti medi, il novantanove per cento circa dei due milioni di navigatori italiani. Fanno surf da un sito all’altro, poco…

  • Contro le intercettazioni l’arma della crittografia

    Torna alle recensioni di A. Usai – Repubblica, 20 marzo 1999 ROMA – “Segreti, spie, e codici cifrati”. Questo il titolo di un libro su Echelon e sulla crittografia che uscirà in aprile. L’ha scritto Andrea Monti, avvocato, esperto di diritto delle tecnologie e, insieme a Corrado Giustozzi ed Enrico Zimuel, coautore dell’analisi sugli hacker…

  • Per Aspera ad Veritatem

    Torna alle recensioni Numero 13 – Gennaio-aprile 1999 Pubblicato nel 1997 da Apogeo, il volume, presente anche in Internet al sito www.spaghettihacker.it, è una guida interessante attraverso il mondo della “pirateria informatica”, che negli ultimi anni si è evoluta di pari passo al frenetico sviluppo tecnologico. Gli “hacker” certamente non si accontentano delle indicazioni ufficiali…